La nostra premessa: accogliere per educare

Nella società complessa in cui viviamo, l’accoglienza è quanto mai necessaria.

Per questo, nella nostra Scuola dell’Infanzia Disneyland, consideriamo le diversità individuali, sociali e culturali, come preziose risorse da valorizzare sul piano didattico, educativo e pedagogico.

Questo approccio ci consente di raggiungere con successo una sostanziale equivalenza degli esiti formativi.

Una scuola concepita secondo i migliori criteri pedagogici

La Scuola Disneyland, di ispirazione cattolica, comprende le sezioni nido, primavera e scuola dell’infanzia e accoglie bambini dai tre mesi ai sei anni.

È concepita e strutturata secondo i migliori criteri educativo-pedagogici per garantire a tutti i bambini che la frequentano di vivere nell’ambiente più ospitale e familiare possibile

In questo modo possono sviluppare armoniosamente la propria personalità e raggiungere più agevolmente gli obiettivi didattici più appropriati.

Questo perché, quanto più il bambino è correttamente stimolato ad apprendere con modalità adeguate, tanto più riuscirà a sviluppare le proprie competenze linguistiche, cognitive e relazionali.

I nostri programmi educativi

Attraverso i nostri programmi educativi accompagniamo ogni bambino verso la piena maturazione della propria identità fisica, intellettuale e psicodinamica, incoraggiando le sue capacità cognitive potenziali e promuovendo una vita di relazione sempre più aperta

Infatti, il bambino conquista la propria autonomia prima a livello personale, poi rapportandosi agli altri in modo sempre più adeguato e rispettoso dei valori.

Nella Scuola dell’Infanzia Disneyland, l’istruzione, prima ancora che in contenuti da apprendere, consiste in esperienze da elaborare col pensiero, nelle forme adeguate all’età.

Formiamo cittadini del futuro attenti e coscienziosi

Nella Scuola dell’Infanzia Disneyland, consideriamo i bambini come piccoli abitanti, titolari di diritti e portatori di doveri, della prima comunità dei pari, la comunità scolastica.

Grazie alla guida dei nostri insegnanti, attraverso i gesti quotidiani, impareranno a conoscere, accettare e rispettare con serenità e consapevolezza le regole condivise per il bene comune.

In questo modo, si porranno le basi per far germogliare e sviluppare in loro la coscienza di cittadini del futuro, fatta di attenzione e rispetto dell’autorità e dei valori della convivenza civile.

La nostra missione: aiutare i bambini a crescere senza fretta

L’azione educativo-didattica della Scuola Disneyland è attenta alle caratteristiche tipiche dello sviluppo del bambino e tiene conto delle finalità della Scuola dell’Infanzia previste dai Documenti Ministeriali.

Sappiamo che ogni bambino è una persona con un proprio vissuto di partenza che lo contraddistingue e che gli conferisce quelle caratteristiche individuali che lo rendono unico e diverso dagli altri.

Per questo, ci assicuriamo che tutti i bambini che frequentano la nostra scuola trascorrano giornate scandite da ritmi regolari, in un clima tranquillo e uno stato di benessere psicofisico.

Così facendo, poniamo le basi più solide per permettere ad ogni bambino di aprirsi a nuove esperienze e cogliere nuovi stimoli, procedendo senza fretta verso la vita adulta, seguendo ciascuno il proprio passo.

L’indispensabile alleanza educativa con genitori e famiglie

La Scuola dell’Infanzia Disneyland garantisce scelte didattico-educative mirate a fornire la migliore risposta ai bisogni dei bambini e delle famiglie.

Una delle più importanti per la realizzazione di questo intento è l’importantissimo Patto Educativo di Corresponsabilità Scuola – Famiglia

È l’accordo che stabilisce i principi e i comportamenti che scuola e famiglia condividono e si impegnano a rispettare, e rappresenta uno strumento fondamentale per la più efficace interazione scuola-famiglia.

Infatti, la piena interiorizzazione delle strategie scolastiche che aiutano i bambini a crescere può avvenire solo con una piena e concreta collaborazione della famiglia.

Per questo, la nostra scuola persegue l’obiettivo di costruire un’alleanza educativa con i genitori e gli altri soggetti coinvolti nell’educazione del bambino, coltivando relazioni costanti, fruttuose e rispettose dei reciproci ruoli.

La nostra sede